SALTA LA CORDA COME UN PUGILE | JUMP ROPE LIKE A BOXER

Nel corso degli anni diverse attrezzature e metodi di allenamento sono entrati e usciti dalle palestre di boxe man mano che lo sport si è evoluto. I metodi di condizionamento sono cambiati con nuovi articoli per il fitness che spuntano continuamente. Tuttavia c'è stato un dispositivo che è rimasto sempre presente. Un pezzo vitale della palestra o dell'attrezzatura per l'allenamento a casa che ha resistito alla prova del tempo: la corda da salto. 

Dalle leggende dello sport ai campioni di oggi, la corda per saltare continua ad essere una delle preferite non solo dei pugili ma di tutti gli atleti. La corda per saltare è uno dei migliori strumenti di condizionamento in circolazione. È efficace, portatile e versatile. A seconda dell'intensità, puoi bruciare circa 10-20 calorie al minuto. 

È particolarmente indicato per la boxe dove il condizionamento, la coordinazione e il gioco di gambe sono di fondamentale importanza. Tutti questi vantaggi sono le ragioni per cui il salto con la corda dovrebbe essere in qualsiasi routine di allenamento per aspiranti campioni.

La scelta di una corda da salto:

Corda da salto veloce come indica il nome, questa corda ti consente di saltare a un ritmo più veloce ed è più facile da usare quando esegui salti ravvicinati come double unders.

La corda da salto ponderata viene usato principalmente per gli intervalli, ma il suo vero vantaggio nel uso consiste nel condizionare le spalle e le braccia.

* TRJ offre una corda ponderata: Jump Ropes

L'allenamento con la corda da salto:

È un allenamento ibrido perché mescola il condizionamento aerobico e anaerobico, proprio come le esigenze cardiovascolari di un combattimento. Questo allenamento è progettato in modo che le persone di tutti i livelli di fitness possano trarne beneficio e progredire.

Tutti i livelli sotto elencati comprendono il riscaldamento dove si salta la corda a un ritmo moderato per cinque minuti. I principianti potrebbero iniziare con 3 intervalli di round, la stessa quantità di round che i pugili combattono all'inizio della loro carriera. La progressione successiva, livello dilettantistico di 8 round. E infine, livello Pro farai 12 round, come un incontro da professionista.

Corda da salto TRJ Fight

(Tutti i livelli) Riscaldamento - 5 min

 

(Livello principiante) Round 1-5

Corda da saltare (velocità massima) - 15 sec

Boxe con ombra  - 15 sec

Riposo - 30 sec

 

(Livello dilettantistico) Round 5-8

Corda da saltare (velocità massima) - 15 sec

Shadow Box - 15 sec

Riposo - 30 sec

 

(Livello Professionista) Round 9-12

Corda da saltare (velocità massima) - 15 sec

Shadow Box - 15 sec

Riposo - 30 sec

 

(Tutti i livelli) Defaticamento - 5 min