GUANTI DA BOXE, LA GUIDA COMPLETA.

Guanti da boxe, la guida completa

GUANTI DA BOXE, LA GUIDA COMPLETA.

La boxe ha visto una rinascita negli ultimi anni anche grazie ad atleti molto famosi come Manny Pacquiao e Floyd Mayweather, e ad un maggiore interesse pubblico per il fitness; il risultato è che sempre più persone vengono coinvolte in questo sport.

Ma non tutti ne comprendono la complessità. Ad esempio, molte persone non sanno che il termine "guantoni da boxe" non si riferisce a un'attrezzatura universale. Esistono diversi tipi per diversi scenari.

Non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, ci pensiamo noi.

Diamo un'occhiata a tutto ciò che devi sapere sui tipi comuni di guantoni da boxe.

GUANTI DA SPARRING

Ti consigliamo di prendere un paio di guanti da sparring se intendi fare pugilato a livello non competitivo, allo scopo di sviluppare abilità o per esercizio.

Questi guanti sono più pesanti e hanno un'imbottitura extra rispetto ai guanti da competizione per evitare di ferire involontariamente il tuo avversario. 

GUANTI DA PRO

Quando arriverà il momento di mettere alla prova la tua velocità e abilità sul ring, avrai bisogno di guanti da PRO.

La misura di questi guanti è determinata dalla categoria di peso in cui gareggi e ti è permesso usare solo guanti che sono stati approvati dall'organizzazione che gestisce il torneo in cui gareggi. 

I guanti da competizione sono anche meno imbottiti dei guanti da sparring, il che porterà a colpi più veloci e più duri. 

Come regola generale, i guanti più leggeri ti consentono di colpire (e essere colpito) più forte, quindi tienilo a mente quando ti alleni per una competizione.

GUANTI DA ALLENAMENTO

Rispetto ai guanti da pro, il guanto da allenamento ha un'imbottitura extra fornendo molta più protezione a chi li indossa. La misura del guanto appropriato dipenderà anche dal peso corporeo del pugile. 

Ecco i pesi generali dei guanti per le diverse categorie:

Meno di 54 Kg: 10oz a 12oz

54Kg a 75 Kg: da 12oz a 14oz

75Kg a 85 Kg: da 14oz a 16oz

90+ Kg: 18oz +

Usare la taglia di guanti corretta per il tuo peso corporeo ti aiuterà ad ottenere il massimo dal tuo allenamento, quindi assicurati di sceglierne un paio adatto a te.

GUANTI MODELLO MESSICANO

Come suggerisce il nome, questo tipo di guanto è stato reso popolare negli allenamenti / competizioni messicane.

La principale differenza di questi guanti è che sono fabbricati per essere più piccoli e più compatti rispetto ai guantoni da boxe tradizionali. 

Poiché questi guanti sono dotati di meno imbottitura, forniscono meno protezione per le mani. I pugili dilettanti dovrebbero evitare questo tipo di guanto durante l'allenamento per ridurre la possibilità di lesioni.

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Se hai un istruttore, sarà in grado di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere riguardo l’uso dei guanti. 

Coloro che non hanno le conoscenze e vogliono iniziare un allenamento di puggilato, tuttavia, dovranno scegliere i guanti da soli.

 

Quindi, considera quanto segue mentre prendi la tua decisione.

DEVI USARE ANCHE I CALCI?

Molte persone si allenano di kickboxing, Muay Thai, MMA ma non gareggiano in questo sport. Quindi, se hai intenzione di utilizzare i tuoi guanti durante l'allenamento di Kickboxing, Muay Thai o MMA, prendi in considerazione l'acquisto di un paio che abbia un solido supporto per il polso per aiutarti a proteggerti mentre blocchi i calci.

LA SCELTA TRA DIVERSI TIPI DI GUANTI DA BOXE PUO 'SEMBRARE DIFFICILE

Da oggi con questa guida non sarà più così:

Tenendo a mente le informazioni di cui sopra sui diversi tipi di guantoni da boxe, sarai sulla buona strada per prendere il paio più adatto alle tue esigenze.